...deficit...pedagogia speciale...vita autonoma
...progetti didattici mirati all'autonomia, al desiderio, alla piacevolezza di sentirsi vivi...

Benvenuto!
lascia un'impronta del tuo passaggio su questo blog
condividi con noi le tue esperienze,
i tuoi dubbi, le tue impressioni

"L'emozione di conoscere e il desiderio di esistere"
ha bisogno del tuo contributo attivo!

domenica 12 dicembre 2010

INTERVISTA ALL'INSEGNANTE - 3

Quella  riportata qui sotto è un’intervista a un’insegnante di terza elementare, che ha, in classe, una bambina con grossi problemi di concentrazione e ansia.

D: Mi può raccontare in quali momenti l’alunna manifesta maggiormente questi problemi di concentrazione e di ansia?

R: Quando la interrogo o durante le verifiche periodiche. In altri momenti, invece, per esempio durante la ricreazione, sembra desiderosa di parlare e raccontare particolari della sua vita e allora parla con interesse persino di cose che ha studiato a casa. Tutti i bambini si agitano al momento dell’interrogazione. È normale. Ma l’ansia di questa bambina supera i limiti e così è capitato più volte che abbia vomitato durante le verifiche o ancora più spesso si mette piangere oppure ammutolisce. Non apre bocca neppure su quegli argomenti su cui, nei momenti di tranquillità, di cui le dicevo prima, mi aveva dimostrato di essere preparata.

D: E invece la difficoltà a concentrarsi quando si manifesta?