...deficit...pedagogia speciale...vita autonoma
...progetti didattici mirati all'autonomia, al desiderio, alla piacevolezza di sentirsi vivi...

Benvenuto!
lascia un'impronta del tuo passaggio su questo blog
condividi con noi le tue esperienze,
i tuoi dubbi, le tue impressioni

"L'emozione di conoscere e il desiderio di esistere"
ha bisogno del tuo contributo attivo!

venerdì 3 dicembre 2010

INTERVISTA ALL'INSEGNANTE - 2

Seguono alcune domande fatte a un’insegnante di classe seconda elementare, relative a un bambino con difficoltà nell’apprendimento e nell’attenzione, apparentemente disinteressato a qualunque stimolo.

D: Mi può descrivere il comportamento di questo suo alunno? Che tipo di difficoltà presentava?

R: Presentava una scarsissima attenzione in ogni attività e sembrava non riuscisse a interessarsi a nulla. Ma non era stata individuata, in lui, alcuna patologia specifica.

INTERVISTA ALL'INSEGNANTE - 1

Ecco alcune domande fatte a un’insegnante di classe prima elementare, relative a un bambino down di sette anni che presentava le seguenti problematiche: non sapeva leggere e scrivere, era molto agitato e spesso aggressivo, aveva problemi di socializzazione e non era accettato dagli altri.

D: Il bambino non sapeva leggere e scrivere. Lei e l’insegnante di sostegno come avete affrontato il problema?

R: Abbiamo proposto esercizi di scrittura, rispettando i suoi tempi. Gli abbiamo fatto copiare lettere o parole da alcune schede. Di tanto in tanto lo aiutavamo.
Il più delle volte, tuttavia, non riusciva a tenere in mano la penna per più di qualche minuto. Allora interrompevamo l’esercizio e lo riprendevamo dopo una pausa.